ATLANTE LINGUISTICO DELLA PANGEA
ATLANTE LINGUISTICO DELLA PANGEA
Una mappa delle parole intraducibili da tutto il mondoNel mondo esistono “parole intraducibili”, concetti complessi raccolti in vocaboli unici che non esistono in altri idiomi: in lingua inuktitut, la parola iktsuarpok significa “il senso di aspettativa che ti spinge ad affacciarti ripetutamente alla porta per vedere se qualcuno sta arrivando”; in giapponese tsundoku significa “impilare un libro appena comprato insieme agli altri libri che prima o poi leggerai”; in bantu la parola ubuntu significa “posso essere una persona solo attraverso gli altri e con gli altri”.
Sotterraneo ha selezionato decine di questi vocaboli – universali e culturospecifici al tempo stesso – e ha dialogato online con altrettanti parlanti madrelingua sul significato e l’uso di queste parole nella cultura di provenienza. Queste brevi “lezioni di intraducibilità” sono divenute la traccia per uno spettacolo che mette in scena le parole stesse, trasformando un piccolo dizionario in una sorta di drammaturgia atipica.
Questa Pangea linguistica è nata nel pieno della pandemia e tutt’oggi i performer in scena adottano alcune limitazioni Covid, per conservare traccia del momento storico in cui abbiamo sviluppato questa riflessione sulle relazioni umane e l’incomunicabilità, quel momento durissimo e vertiginoso in cui la nostra specie si è trovata di fronte un problema comune a ogni latitudine.
Crediti
concept e regia Sotterraneo
in scena Sara Bonaventura, Claudio Cirri, Lorenza Guerrini, Daniele Pennati, Giulio Santolini
scrittura Daniele Villa
luci Marco Santambrogio
costumi Eleonora Terzi, Laura Dondoli
sound design Mattia Tuliozi
elementi scenici a cura del Laboratorio di Emilia Romagna Teatro Fondazione
macchinista costruttore Sergio Puzzo
grafica Lorenzo Guagni, Jacopo Jenna
responsabile produzione Eleonora Cavallo
produzione Sotterraneo
con il contributo di ERT – Emilia Romagna Teatro, Fondazione CR Firenze
sostegno Regione Toscana, Mibac
residenze artistiche Centrale Fies_art work space, La Corte Ospitale, Elsinor/Teatro Cantiere Florida, Laboratorio Nove, Teatri di Pistoia
Sotterraneo fa parte del progetto Fies Factory, è Artista Associato al Piccolo Teatro di Milano ed è residente presso Teatri di Pistoia
RECENSIONI
Riccardo Corcione, Stratagemmi
Nicola Arrigoni, Sipario
Renzo Francabandera, PAC Paneacquaculture
[…] e soprattutto l’importanza di preservare la biodiversità: affermando nel finale che «la scomparsa di una lingua implica la scomparsa di una visione del mondo», Sotterraneo nell’Atlante linguistico della Pangea compie un atto politicamente ecologista nel ricordarci l’urgenza di evitare l’estinzione dei linguaggi e per riflesso delle specie, di cooperare tra esseri umani adoperando le reciproche differenze come ricchezza anziché come limite, di svincolarci dal nostro innato egocentrismo come approccio necessario per costruire un “mondo del dopo” più complesso, multiforme e pertanto ecologista.”
Alex Giuzio, Altre Velocità
Pietro Corvi, Libertà
VIDEO CONTENT
Atlante Linguistico della Pangea TrailerGALLERY
ph. © Roberta Segata e Alessandro Sala courtesy Centrale Fies, Giulia Di Vitantonio courtesy di Marche Teatro
CIRCUITAZIONE
2024
Teatro Comunale – Ragazzola
2023
Teatro Donizetti – Bergamo
Teatro Magda Oliviero – Saluzzo
Teatro dell’Argine – San Lazzaro di Savena
Teatro Balbo – Canelli
Teatro Piccolo Orologio – Reggio Emilia
Teatro Comunale – Pergine
Sala del Suffragio – Medicina
Insolito Festival – Parma
2022
Teatro del Parco – Mestre
Teatro Mascagni – Chiusi
Teatro Nardini – Rosignano Marittimo
Spazio Kor – Festival Asti Teatro
2021
Festival InTeatro – Ancona
Teatro Excelsior – Reggello
Da vicino nessuno è normale – Milano
Kilowatt festival – Sansepolcro
apap_Feminist Futures Festival – Centrale Fies (TN)
Opera Estate Festival Veneto – Bassano del Grappa
Teatro Storchi – Modena
L’Altra Scena – Piacenza
Teatro Cantiere Florida – Firenze
Teatro Astra – Vicenza
Festival Wonderland – Brescia
Teatro Bolognini – Pistoia