COLLECTIVE CREATION WORKSHOPS
A VARIETY OF TRAINING OPTIONSFORMAZIONE
Sotterraneo caratterizza la propria ricerca attraverso un metodo di creazione collettiva e orizzontale.
Gli strumenti di cui un singolo è dotato divengono esponenzialmente patrimonio condiviso, e le scelte sceniche sono il frutto di una mediazione fra tecniche e pratiche, una riduzione di complessità fondata su un background poetico-estetico condiviso. Il gruppo gestisce i propri percorsi formativi estendendo ai partecipanti il proprio metodo di ricerca, e motivando questi ultimi a sentirsi parte attiva e integrante del percorso. Le varie fasi di costruzione del prodotto scenico che Sotterraneo affronta per ogni produzione vengono riproposte e illustrate ai partecipanti per quello che sono: non solo esercizi per formare un allievo, ma anche e soprattutto metodo di creazione di un gruppo di ricerca esteso, allargato, reso partecipe.
Il lavoro viene gestito in modo orizzontale, ascoltando proposte e idee che provengano dai partecipanti, responsabilizzati verso la creazione (che è ricercata, coprodotta e non subita) e da essa rappresentati qualora si crei una dimostrazione di lavoro finale o un performance o un vero e proprio spettacolo.
È importante far presente che Sotterraneo non si configura come semplice co-partecipante, ma si assume la responsabilità di coordinatore del progetto, organizza il lavoro quotidiano programmandolo sul medio e lungo termine e si riserva l’ultima parola sulle scelte relative all’eventuale dimostrazione di lavoro. Sotterraneo gestisce abitualmente i laboratori con tutti i suoi componenti. Non si tratta della sola trasmissione di un sapere, ma della condivisione di una metodologia di creazione, che si esprime al massimo quando a lavorare/formare è il collettivo al completo.
REPERTORIO FORMAZIONE
> ALL THE WORLD IS A STAGE
All the world is a stage è a tutti gli effetti una produzione costruita a partire da un progetto di formazione per gli allievi del terzo anno dell’Accademia Teatrale Carlo Goldoni del Teatro Stabile del Veneto. Si è trattato di un percorso formativo a tutto tondo, in cui i giovani allievi e allieve sono stati coinvolti non solo come performer nello spettacolo ma anche negli altri aspetti del processo produttivo vero e proprio.
> WAY
WAY è un progetto formativo ideato e curato da Laboratorio Nove che si propone come format di ingresso al mondo del lavoro. É un percorso biennale pensato per rendere gli attori creatori della propria opera, dotandoli di tutte le conoscenze tecniche e manageriali necessarie ad affermarsi nel mondo del lavoro.
> Laboratorio Permanente della compagnia Nerval Teatro
Workshop all’interno del Laboratorio Permanente della compagnia Nerval Teatro, un progetto di attività formative che coinvolge persone con varie disabilità.
> SEMINARIO INTENSIVO DI TEATRO
Nell’ambito del progetto La scena che educa immaginato da Altre Velocità insieme a un Istituto comprensivo della città di Bologna, Sotterraneo incontra una ventina di ragazzi e ragazze tra gli 11 e i 14 anni. Un seminario non per i giovanissimi ma con i giovanissimi alla ricerca del cortocircuito tra il linguaggio della compagnia e gli immaginari delle nuovissime generazioni.
> WAY
WAY è un progetto formativo ideato e curato da Laboratorio Nove che si propone come format di ingresso al mondo del lavoro. É un percorso biennale pensato per rendere gli attori creatori della propria opera, dotandoli di tutte le conoscenze tecniche e manageriali necessarie ad affermarsi nel mondo del lavoro.
> Incontro e workshop nell’ambito del progetto europeo Erasmus +
Durante la residenza per L’Angelo della Storia presso La Corte Ospitale, nell’ottobre 2021, Sotterraneo aprirà il proprio cantiere di lavoro a un gruppo di 26 ragazzi proveniente da Italia, Francia e Belgio nell’ambito del progetto europeo Erasmus +.
> COVID 🙂
> THEATRE-FIT
3 giorni di allenamento alla pratica teatrale. In collaborazione con Arti Vive Habitat di Soliera (Modena).
> OVERLOAD LAB
Un ciclo di laboratori per adolescenti nei Licei e Istituti scolastici di Cecina. Il laboratorio parte dalle tematiche dello spettacolo Overload cercando insieme ai ragazzi di riflettere sulla possibilità di scegliere a cosa prestare attenzione nell’infinito proliferare di contenuti, segnali e stimoli che caratterizzano il nostro quotidiano.
Un progetto di Fondazione Toscana Spettacolo.
> THEATRE-FIT
workshop per professionisti con Massimiliano Civica e Sotterraneo
In collaborazione con Estate Fiorentina 2019 – Le Murate.
> Vagabondi efficaci
Un progetto promosso da Oxfam in collaborazione con 5 enti di rilevanza regionale (Fondazione Palazzo Strozzi, Centro per le Arti contemporanee Museo Pecci, Forium, Istituto Sangalli per le culture religiose, Associazione Teatrale Pistoiese) e numerose associazioni culturali su tutto il territorio toscano per contrastare il fenomeno della dispersione scolastica attraverso l’attivazione di laboratori nelle classi di istituti medi e superiori.
> THEATRE-FIT
in collaborazione con Atto Due / Laboratorio Nove di Sesto Fiorentino, finanziato da Fondazione Cassa di Risparmio
di Firenze, ha lo scopo di coinvolgere nell’ambito delle performing arts studenti delle scuole medie superiori, attivandoli su diversi livelli di partecipazione (dalla visione, all’organizzazione, alla produzione, alla comunicazione).
> Laboratorio integrato di messa in scena per IUAV
80 ore di lezione per il corso di laurea magistrale “Teatro e arti performative” dell’università veneziana.
> Laughter? A practical seminar for students of UL AGRFT
In occasione della replica di Overload al Borstnikovo Festival di Maribor, Sotterraneo ha curato un laboratorio rivolto agli studenti dell’accademia di teatro di Lubiana incentrato sulla tematica del riso.
> Laboratori teatrali a Soliera, Bologna, Zagabria
Laboratori di durata diversa (2 giorni a Soliera, 3 giorni a Bologna, 3 ore a Zagabria) ma incentrati tutti sulla trasmissione della metodologia di lavoro di Sotterraneo: esercizi, improvvisazioni verbali e gestuali, dinamiche di gruppo su sincronismi e corpi in azione.
>ALIVE LAB
6 giorni di laboratorio organizzati insieme al Teatro Comunale di Massafra.
>WORKSHOP THEATRE CAMP
2 giorni di laboratorio organizzati insieme a Firenze Long Form di Firenze.
> THEATRE FIT
1 giorno di allenamento alla pratica teatrale, tenuto a T*Danse, Aosta.
> WORKSHOP SUL RISO
1 giorno di laboratorio teatrale che indaga l’attitudine umana alla risata. Sotterraneo condivide con i partecipanti alcuni metodi di studio di un tema che ha attraversato numerose produzioni del gruppo. Organizzato dal Festivaletteratura di Mantova.
> THEATRE FIT – Workshop in Contemporary Theatre by Sotterraneo
1 giorno di allenamento alla pratica teatrale al BE Festival di Birmingham.
> THEATRE-FIT – Workshop teatrale per l’integrazione fra culture
un ciclo di incontri costituito da 8 appuntamenti fra giovani migranti appartenenti al SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati del Mugello) e altri giovani interessati a sperimentare la pratica del teatro contemporaneo in un contesto interculturale.
un progetto della Fondazione Toscana Spettacolo onlus, in collaborazione con Progetto Kontatto.
> LABORATORIO TEATRALE – a cura di Sotterraneo
2 giorni di laboratorio organizzati insieme a Fuori Luogo Teatro di La Spezia.
> WORKSHOP BEST OF BE TOUR IN INGHILTERRA
1 giorno di laboratorio di 3 ore aperto a tutti per il GIFT Festival di Gateshead e 1 a Bristol.
Organizzato da Be Festival
> LABORATORIO IL GIRO DELL’ALTRO MONDO A PISTOIA
Una settimana di laboratorio con l’orchestra e il coro di bambini della Scuola Mabellini di Pistoia a partire dal romanzo Il giro del mondo in 80 giorni di Jules Verne, con spettacolo finale nel parco di Villa di Scornio.
In collaborazione con Associazione Teatrale Pistoiese e Scuola Mabellini
> LABORATORIO TEATRALE / ALIVE LAB A BOLOGNA
4 giorni di laboratorio sul tema della catastrofe per giovani under 30, con dimostrazione finale al Festival 20 30.
Organizzato da Festival 20 30
> LABORATORIO TEATRALE / ACCADEMIA DEGLI ANTIEROI a Cecina
Laboratorio sul concetto di eroe per le scuole medie superiore ISISS Marco Polo – Cattaneo di Cecina.
organizzato da Fondazione Toscana Spettacolo
> LABORATORIO TEATRALE / HEROES LAB A PISTOIA
1 ciclo di laboratorio di 12 incontri con alunni della Scuola Media Superiore ITIS Fedi-Fermi sul tema dell’eroe e dell’antieroe dall’antichità al graphic novel, concluso con una dimostrazione di lavoro al Teatro Bolognini di Pistoia, titolo HEROES – L’Accademia degli Antieroi.
In collaborazione con Associazione Teatrale Pistoiese
> WORKSHOP BEST OF BE TOUR IN SPAGNA
1 giorno di laboratorio di 3 ore aperto a tutti presso Alcalá de Henares e 1 a Madrid.
Organizzato da Be Festival
> LABORATORIO TEATRALE PER BAMBINI A DRO
1 laboratorio di 3 ore sul rapporto tra fotografia e costruzione dell’immagine, nell’ambito del progetto Enfant Terrible presso la Centrale Fies di Dro.
In collaborazione con Centrale Fies
> LABORATORIO TEATRALE / DAIMON LAB A PISTOIA
1 ciclo di laboratorio di 15 incontri con alunni della Scuola Media Superiore ITIS Fedi-Fermi sul tema del Daimon concluso con una dimostrazione di lavoro rappresentata al Teatro Bolognini di Pistoia, titolo BE READY
In collaborazione con Associazione Teatrale Pistoiese
> LABORATORIO TEATRALE / DAIMON LAB A LONDRA
1 workshop di 10 incontri con adolescenti del quartiere londinese di Chelsea, concluso con una dimostrazione di lavoro rappresentata al Chelsea Theatre dal titolo BE READY
In collaborazione con Theatre of Europe, Istituto Italiano di Cultura di Londra
> LABORATORIO TEATRALE / PROGETTO LIBER* TUTT* A MASSA-CARRARA
2 cicli laboratoriali di 8 incontri l’uno sui temi dell’identità di genere e del rapporto fra i sessi, attuati nelle Scuole Medie Leopardi e Carducci e conclusi con due dimostrazione di lavoro all’interno degli stessi istituti scolastici.
In collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo, Provincia di Massa-Carrara
> LABORATORIO TEATRALE / DAIMON LAB A MEDOLE
1 incontro di 8 ore per adolescenti sul tema del Daimon tenuto presso il Teatro Comunale di Medole.
In collaborazione con Teatro Magro
> LABORATORIO TEATRALE / DAIMON LAB A PISTOIA
1 ciclo di laboratorio di 14 incontri sul tema del Daimon tenuto presso la Saletta Gramsci e il Teatro Bolognini di Pistoia, con dimostrazione di lavoro finale.
In collaborazione con Associazione Teatrale Pistoiese
> LABORATORIO TEATRALE / DAIMON LAB A BASSANO DEL GRAPPA
1 ciclo di laboratorio di 5 incontri sul tema del Daimon tenuto a Bassano del Grappa presso la Chiesa di San Bonaventura.
In collaborazione con Associazione SetteSoli
> LABORATORIO TEATRALE / DAIMON LAB A CORTONA
1 ciclo di laboratorio di 12 incontri con alunni dell’Istituto Signorelli di Cortona sul tema del Daimon, concluso con una dimostrazione di lavoro dal titolo BE READY.
In collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo
> LABORATORIO/FORMAZIONE PER BAMBINI A PISTOIA
1 ciclo di laboratorio di 4 incontri con 4 classi elementari diverse legato ai temi affrontati nello spettacolo La Repubblica dei bambini, tenuto presso varie scuole elementari del pistoiese.
In collaborazione con Associazione Teatrale Pistoiese
> LABORATORIO TEATRALE A BIRMINGHAM
1 ciclo di laboratorio di 1 incontro sul tema del Daimon tenuto a Birmingham nell’ambito del Be Festival.
In collaborazione con Be Festival
> LABORATORIO TEATRALE / DAIMON LAB A BASSANO DEL GRAPPA
1 ciclo di laboratorio di 5 incontri per adolescenti e di 5 incontri per adulti sul tema del Daimon tenuto a Bassano del Grappa presso la Chiesa di San Bonaventura.
In collaborazione con Associazione SetteSoli
> LABORATORIO / PALESTRA TEATRALE A FIRENZE
1 ciclo di laboratorio di 2 incontri sull’addestramento teatrale tenuto a Firenze presso il Vivaio del Malcantone.
In collaborazione con Vivaio del Malcantone
> LABORATORIO / PALESTRA TEATRALE A PORCARI
1 ciclo di laboratorio di 3 incontri sull’addestramento teatrale tenuto a Porcari presso gli spazi di Spam!.
In collaborazione con Spam!
> LABORATORIO TEATRALE A SOLIERA
1 ciclo di laboratorio di 2 incontri tenuto a Soliera presso il Cinema Teatro Italia.
In collaborazione con Arti Vive Habitat
> LABORATORIO TEATRALE A RAVENNA
1 ciclo di laboratorio di 2 incontri tenuto a Ravenna nell’ambito del progetto ‘H. ALFAVITA#3 – Immagini della realtà’ a cura di Fanny & Alexander.
In collaborazione con Ravenna Teatro/Nobodaddy e Comune di Ravenna
> LABORATORIO TEATRALE A PADOVA
1 ciclo di laboratorio di 2 incontri tenuto a Padova presso il Teatro delle Maddalene.
In collaborazione con Teatro delle Maddalene
> LABORATORIO TEATRALE A SOLIERA
1 ciclo di laboratorio di 2 incontri tenuto a Soliera presso il Cinema Teatro Italia.
In collaborazione con Arti Vive Habitat
> LABORATORIO TEATRALE A RIVA DEL GARDA
1 ciclo di laboratorio di 3 giorni per 15 alunni di scuola media superiore all’interno del progetto‘Enfant Terrible _ laboratori sui linguaggi artistici contemporanei’.
In collaborazione con Centrale Fies, Comune di Dro, Istituto Comprensivo di Dro
> FORMAZIONE TEATRALE PROFESSIONALE A BASSANO DEL GRAPPA
1 ciclo di laboratorio di 9 giorni tenuto a Bassano del Grappa all’interno del corso di formazione ‘L’attore performativo’, con dimostrazione di lavoro finale della durata di 40 minuti.
In collaborazione con IRIGEM Ente di Formazione, Comune di Bassano
> LABORATORIO TEATRALE A PESARO
Laboratorio teatrale rivolto agli studenti del Liceo Mamiami di Pesaro con dimostrazione di lavoro finale al Teatro Rossini.
In collaborazione con AMAT, Regione Marche
> PROGETTO FORMAZIONE IN SCENA / SIPARIOAPERTO
3 cicli di laboratorio con successiva replica di 3 spettacoli di Teatro Sotterraneo nei comuni di Quarrata, Popiglio e Agliana (PT).
In collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo, Provincia di Pistoia, Regione Toscana
> CORSO DI FORMAZIONE TEATRALE PER LA SCUOLA LABORATORIO NOVE
1 ciclo di laboratorio di 10 incontri sul tema della copia all’interno del 2° anno della scuola di teatro Laboratorio 9 presso il Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino, con dimostrazione di lavoro finale della durata di 20 minuti.
In collaborazione con Laboratorio Nove, Teatro della Limonaia
> LABORATORIO TEATRALE A MILANO
1 ciclo di laboratorio di 3 incontri sullo spazio scenico svolto presso il Teatro Guanella di Miano.
In collaborazione con Campo Teatrale, Teatro Guanella
> FORMAZIONE LABORATORIALE UNIVERSITARIA AL TEATRO DELLA PERGOLA
Laboratorio di 10 incontri sulla figura di Galileo Galilei svolto nel ridotto del Teatro della Pergola di Firenze.
In collaborazione con Università degli Studi di Firenze e Teatro della Pergola
> LABORATORIO TEATRALE A DRO (TN)
2 cicli di laboratorio con dimostrazione di lavoro finale.
In collaborazione con Cooperativa il Gaviale, Comune di Dro – Assessorato alle attività sociali, Biblioteca Comunale di Dro, Provincia autonoma di Trento
> LABORATORIO TEATRALE PER IL PROGETTO PIAZZA LIBERA
2 cicli di laboratorio con dimostrazione di lavoro finale.
In collaborazione con Associazione Libera, Provincia di Firenze, Comune di Firenze, Regione Toscana