Il Signor Bruschino
Il Signor Bruschino
Sotterraneo ricolloca Il Signor Bruschino in un ipotetico parco a tema, Rossiniland, dentro al quale le opere del compositore pesarese sono allestite come attrazioni ludiche. In questo contesto possono esplodere in chiave pop e contemporanea le traccae principali del libretto del Foppa: su tutte, la natura profonda della farsa giocosa in cui la menzogna e lo scambio d’identità risultano i principali strumenti di relazione fra i personaggi, attraverso un continuo equivoco fra vero e falso, fra verità e falsificazione.
Nell’universo merceologico e consumistico del parco a tema però esplodono anche aspetti meno immediati della vicenda, come la continua compravendita e contrattazione e l’interesse diretto che guida quasi tutti i personaggi del libretto, intenti a ingannarsi a vicenda per ottenere ciò che vogliono, siano i soldi, l’onore o un buon partito. Dentro Rossiniland i cantanti incarnano i personaggi ma possono uscirne da un momento all’altro, come in un rievocazione storica di massa. Dentro Rossiniland osserviamo il 1800 e il 2000 accadere simultaneamente e ascoltiamo la musica di Rossini riverberare a pieno fra le due epoche. Dentro Rossiniland infine incontriamo uno scenario improbabile ma non impossibile, non troppo distante da alcuni scenari in cui si trova oggi l’arte, nella confusione profonda che si genera fra spettacolo e società dello spettacolo.
Crediti
Farsa giocosa di Giuseppe Foppa
Edizione critica della Fondazione Rossini
in collaborazione con Casa Ricordi
a cura di Arrigo Gazzaniga
Direttore Daniele Rustioni
Regia Sotterraneo
Scene e Costumi Accademia di Belle Arti di Urbino
Progetto luci Roberto Cafaggini
Interpreti Gaudenzio Carlo Lepore, Sofia Maria Aleida,Bruschino padre Roberto De Candia, Bruschino figlio / Commissario Francisco Brito, Florville David Alegret,Filiberto Andrea Vincenzo Bonsignore, Marianna Chiara Amarù
ORCHESTRA SINFONICA G. ROSSINI